Chi Siamo

Piccolo Alpaca nasce dal desiderio di ridimensionare, rallentare e godersi una vita a contatto con la Natura.
Nel 2015 l'amore per gli animali e la passione per l'artigianato ci hanno spinti ad acquistare i nostri primi alpaca e a dedicarci alla lavorazione della loro fibra.

la nostra missione

Natura.
Viviamo insieme ai nostri alpaca nel verde della campagna, occupandoci di loro personalmente e giornalmente. Abbiamo scelto di allevare in modo non intensivo un numero limitato di esemplari, per accudirli al meglio e dedicare loro ogni attenzione.
Qualità.
Vogliamo offrire un prodotto naturale e artigianale, curandone di persona la produzione, dall'alpaca al prodotto finito.
Calore.
Una delle ragioni per cui abbiamo scelto la fibra d'alpaca è la sua eccezionale capacità termica, tre volte maggiore rispetto alla lana tradizionale. Desideriamo però che i nostri prodotti non siano soltanto caldi accessori per l'inverno, ma che trasmettano anche tutto il nostro impegno nel seguire l'intero ciclo naturale e manifatturiero, per questo mettiamo cuore e passione in ogni piccolo dettaglio.

perchè l'alpaca

Il vello dell'alpaca è unico per la sua leggerezza, capacità termica, colorazione e confortevole sensazione al tatto, simile alla seta.
È tra le fibre naturali più sottili, ma allo stesso tempo caldissima e resistente, ideale per la produzione di capi che durino nel tempo. Non contiene la lanolina, la sostanza naturale tipica della lana tradizionale causa di arrossamenti e fastidi alle pelli più sensibili. Resistente. Morbido. Caldo. E...colorato! L'alpaca è l'unico animale da fibra al mondo con oltre ventidue colorazioni naturali: dal bianco attraverso il beige e marrone fino al nero carbone.

Lavoriamo artigianalmente la nostra fibra...e la tua! Servizio di cardatura e filatura.

La nostra squadra

Cristina

Allevatrice, Cardatrice, Filatrice, Tessitrice, Creatrice...di problemi

Gianmaria

Allevatore, Tosatore, Olio di gomito, Creatore...di soluzioni